STARCON: dal 17 al 19 maggio a Bellaria

La fantascienza che offre visioni di scenari possibili e positivi per il futuro

di Tiziana Etna

STARGATE 2.1 – La fantascienza offre visioni di scenari possibili per il futuro… e come diceva Leonardo Da Vinci ( nella serie tv Da Vinci’s Demons) : quello che si riesce ad immaginare si puo’ realizzare.

Ecco che i racconti e le serie tv di fantascienza hanno fondamento su un pensiero verticale che trae le sue informazioni da altre conoscenze, spesso ritenute alternative ma che offrono scenari possibili e possibili realizzazioni. Nel tema del mio esame di maturità raccontai proprio le previsioni tecnologiche di Star Trek.

Devo confessare che non amo leggere romanzi, preferisco i saggi, ma adoro film e serietv di fantascienza a tal punto che credevo di essere un caso umano, isolato e disperato alla mia età, già solo con la passione sconsiderata per il Doctor Who (ogni numero), ma dopo che avevo visto, rivisto e tenute sottofondo come compagnia tutte le mie serie “star….” preferite: Star Trek Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek Voyager, Star Trek Enterprise – ( per deformazione generazionale), la serie classica e tutte le varie nuove: Picard, Star Trek Discovery e Star Trek Strange New Worlds, tutti i film passati e presenti e le serie animate, Prime mi ha proposto una sorta di documentario: “Trek IT” che mi ha illuminata, facendomi scoprire che non sono affatto un caso isolato… e aggiungerei: alla mia età.

Nel servizio su Prime si ripercorre la storia dello Stark Trek Italian Club e di Alberto Lisiero suo fondatore,

cosi mi sono messa alla ricerca ed ho scoperto che dal 17 al 19 maggio 2024 a Bellaria Igea Marina presso il Palazzo del Turismo si terrà lo StarCon. e che riunisce gli appassionati non solo di Star Trek.

Ci sono tanti motivi per amare questo tipo di fantascienza, in primis la condivisione dei valori di unanimità, espansione, amore universale ed abbattimento delle differenze e seppure tanti trekker prendono le distanze dalla ricerca ufologica, anche la convinzione di non essere soli nell’universo, in questo universo detto infinito che stimola il desiderio ancestrale di essere esplorato.

Ogni esperienza è soggettiva, ed essendo in vena di confessioni ammetto anche di aver rivisto tutte le serie ed i film dopo aver approfondito ricerche di divulgatori seri ed attendibili ed aver fatto ricerche e pubblicato articoli in prima persona e penso che c’è una verità celata dietro a moltissimi racconti e sceneggiature.

Io ed Elisa Heusch siamo in partenza per Bellaria con il desiderio di raccontarvi lo STARCON. Il programma prevede giochi, conferenze, proiezioni ed incontri con gli attori protagonisti delle serie tv del cuore: Robert Piccardo ( il medico olografico della Voyager), Armin Shimerman Quark il ferengi o Todd Stashwick Capitano Shaw, il capitano ostico alla natura ibrida umana-borg di Sette di Nove nell’ultima stagione di Picard, sono solo alcuni dei nomi che incontreremo.

Tutte le info e il programma completo su https://starconitalia.it/

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *